• 1.743
  • 0

La Carmaleonte è una varietà monoica tardiva, poco resistente e poco produttiva. Le infiorescenze diventano giallognole non appena raggiungono il completo stadio di maturazione.  Questa varietà è stata selezionata esclusivamente per la produzione di fibra da destinare al comparto tessile e bio-edilizio.

La Carmaleonte è una varietà di canapa per la produzione di fibra di tipo Monoico, la cui matrice è quella della Carmagnola. Pochi i cannabinoidi presenti (CBD non superiore il 5% e THC sotto lo 0,2%); le analisi evidenziano la presenza di terpeni e tricomi non particolarmente attivi nella produzione di oli essenziali.

La Carmaleonte si coltiva maggiormente nelle regioni del nord est della nostra penisola, laddove molti coltivatori di canapa industriale stanno provando a coltivare questa varietà per la produzione di marijuana light da destinare al mercato online o all’ingrosso di canapa legale. Si estirpa a Luglio/Agosto e si può produrre sia in ambiente controllato (indoor) che in campo aperto (outdoor). Sull’onda del mercato della canapa light, sono molte le produzioni di Carmaleonte indoor.

In questo particolare periodo storico, infatti, il mercato della canapa sta attraversando un ottimo momento grazie sopratutto al mercato della marijuana leggera, le infiorescenze di canapa con THC inferiore allo 0,2% ora tanto in voga. Chi sceglie di coltivare Carmaleonte sceglie un seme italiano con valori di THC perfettemente legali e in linea con i principi stabiliti dalla Unione Europea.

Tante le attività legate a questo nuovo comparto economico, a cominciare dai coltivatori, i distributori, corrieri e venditori online o nei negozietti specializzati. Notevole anche l’indotto che riguarda prodotti correlati alla coltivazione e alla vendita di canapa (fertilizzanti, materiale tecnico, etichette, bustine di imballaggio, etc, etc) .

Elenco caratteristiche della varietà di canapa Carmaleonte

Specie: Cannabis sativa L.
Genotipo: Monoica
Produzione: Indoor e Outdoor
Adattabilità al clima: Selezionata per produrre fibra, la Carmaleonte predilige le zone fredde e umide del nord italia (pianura padana, pendici delle dolomiti, Friuli e Venezia Giulia)
Ciclo Vegetativo: 130/140 giorni circa
Altezza piante: 2- 3,5 metri
Fioritura: Luglio/Agosto
Produzione infiorescenze: max 0,1-0,2 kg/mq
THC: < 0,6 %
CBD: fino al 5 %

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona Lingua »